PARTECIPAZIONE AL PLANNING TRIMESTRALE SECONDO SAFE
La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare al 5° incontro di pianificazione del Program Increment del progetto software Square Kilometer Array.
Il software è stato sviluppato secondo il framework SAFe e questo è stato il quinto incontro di pianificazione trimestrale dall’inizio. Il PI Planning Meeting è un evento il cui scopo è quello di allineare tutte le parti coinvolte su ciò che deve essere consegnato in 5 sprint che coprono approssimativamente i successivi 3 mesi. In questo caso c’erano persone di circa 16 team agili oltre al team di gestione.
Ho avuto l’opportunità di partecipare a tutti gli incontri precedenti. Mentre inizialmente ero un po’ scettico sulla velocità con cui il processo avrebbe aumentato la sua maturità, sono rimasto davvero sorpreso dall’improvviso salto di maturità a cui ho assistito la scorsa settimana. Qualche esempio:
visioni ben definite per sottoprodotti, in un orizzonte di 6-12 mesi;
tabelle di marcia per tali prodotti sufficientemente ben definite, con discussioni approfondite incentrate sul valore fornito in ogni fase;
gestione totalmente impegnata nella fornitura di software di alta qualità;
lavoro incessante per migliorare il processo di test e adottarlo in modo graduale, in modo da raggiungere un giusto equilibrio tra il miglioramento delle attività di test e continuare a fornire software.
La mia ipotesi è che a partire da ora apprezzeremo altri aspetti di SAFe che riguardano il modo in cui lo sviluppo tecnico è correlato ai requisiti aziendali. In altre parole, come un IT agile consente un business agile.