PENSARCI BENE PRIMA DI AGIRE

Barca spiaggiata

Occorre prestare attenzione ai possibili rischi

Lo sviluppo di test automatizzati non è difficile. La sfida è fornire una soluzione che sia efficace (funziona!) e sostenibile (può essere mantenuta a basso costo). La soluzione di automazione dei test è un componente cruciale.

Lo sviluppo di soluzioni di automazione dei test (TAS) non è banale, poiché, proprio come altri sistemi software, devono essere modulari, scalabili, comprensibili, affidabili e manutenibili.

Ad esempio, l’argomento della pipeline CICD che viene spesso discusso dai team di sviluppo fa parte del TAS, ma è solo un componente. Cosa dovremmo guardare quando lo progettiamo? Qual è il tipo appropriato di “pensiero progettuale” che dovremmo fare in questo caso?

In questo post vorrei esplorare le nozioni di Test Automation Architecture (TAA) e Test Automation Solutions (TAS) come definite ed elaborate nel Syllabus Test Automation Engineer dell’International Software Testing Qualification Board.

Penso che per qualsiasi progetto software complesso, alcuni aspetti della TAS siano importanti da considerare nelle prime fasi dello sviluppo. Ad esempio, è necessario identificare i componenti chiave della TAS, rendere esplicite le buone pratiche per la progettazione e la manutenzione della TAS, definire un’architettura appropriata della TAS. Ciò potrebbe aiutare a identificare nuovi requisiti importanti per l’ambiente di sviluppo e test e che quindi potrebbe essere più saggio considerare prima piuttosto che dopo.

Quello che segue è un breve riassunto di alcune delle parti principali del Syllabus Test Automation Engineer dell’International Software Testing Qualification Board.