Come creare sinergie per realizzare soluzioni software efficaci.
Comunicato su IDS apparso sul Sole24ore di venerdì 17/06/2022.
Il comunicato descrive il nostro concetto di servitizzazione e di come lo concepiamo, con successo, ormai da anni. Esso illustra come sia possibile, e oserei dire ormai necessario, concepire prodotti software e farli evolvere in modo che realizzino una soluzione efficace per i problemi che un cliente potrebbe avere.
Nel corso del tempo abbiamo collaborato, e stiamo attivamente collaborando, con altri fornitori industriali, con enti di ricerca e con il management del progetto Square Kilometre Array, un progetto internazionale nato nel 1993 volto alla realizzazione del più grande radiotelescopio mondiale che al momento del suo completamento funzionerà su quello che sarà il più grande super-cumputer del mondo.
Non sono in grado ora di delineare le condizioni necessarie affinché la sinergia si realizzi, ma nel caso di questo cliente si sono verificate queste condizioni importanti:
- il cliente è avanzato, nel senso che è non solo aperto all’innovazione, ma la richiede e la pratica constamente;
- le esigenze a livello di ingegneria del software che il cliente pone sono sfidanti, che richiedono idee e interventi allo stato dell’arte;
- noi di IDS dedichiamo molto tempo e molta attenzione a questo cliente;
- ci impegnamo in un miglioramento continuo interno nostro e dedichiamo – anche per atteggiamento personale e storia professionale – molto tempo all’auto-apprendimento; in particolare questo ci spinge a una continua oscillazione tra i livelli Ha e Ri per moltissimi argomenti relativi all’ingegneria del software;
- godiamo di elevata credibilità da parte del cliente, diffusa tra tutte le persone con cui interagiamo, il che si riflette su livelli elevati di fiducia che il cliente ci concede.
Il comunicato parla della nostra relazione con SKA, ma gli stessi principi e metodi li applichiamo anche per altri clienti. Come ad esempio Allitude, nei confronti del quale forniamo strumenti software sul testing end-to-end e servizi di sviluppo e gestione dei test. Nel corso degli ultimi 3 anni siamo diventati da semplici fornitori a partner nel loro processo di sviluppo del software.